Nuovi orizzonti per l'Istituto Comprensivo "Bosco-Giovanni XXIII-Carducci"
Lunedì 23 Settembre 2024 si è svolto, presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, il corso di formazione dal titolo "Costruire e valutare competenze per orientare gli studenti al proprio progetto di vita". Il relatore, Prof.Roberto Trinchero, ha condiviso il proprio pensiero pedagogico con una nutrita platea costituita da diversi Dirigenti Scolastici del territorio e da docenti di ogni ordine e grado, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione. Il Prof. Trinchero ha fornito tanti spunti di riflessione per un intervento didattico-pedagigico funzionale alla crescita di alunni e studenti intesi come futuri cittadini competenti. Ed è proprio questa la sfida della scuola dei nostri tempi: dotare gli alunni e gli studenti delle competenze necessarie ad affrontare il futuro e a promuovere autonomia e consapevolezza.
Al termine dell'incontro, la Dirigente Scolastica ha consegnato al prof. Roberto Trinchero, in segno di profonda stima, la litografia di Talos, eroe della mitologia greca, simbolo culturale di Ruvo di Puglia, suscitando meraviglia e gratitudine.
Il nuovo Anno Scolastico è stato avviato con tanti nuovi propositi; il nuovo team docenti dell'Istituto Comprensivo "Bosco-Giovanni XXIII-Carducci", sapientemente guidati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Colaprice, è pronto per guidare alunni e studenti nel loro percorso scolastico.