OPEN DAY DELL'I.C. "SAN GIOVANNI BOSCO – GIOVANNI XXIII - CARDUCCI"

Primo appuntamento sabato 20 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 nel plesso “Bartolo Di Terlizzi”

 Prende ufficialmente il via il ciclo di Open Day dell’Istituto Comprensivo "SAN G. BOSCO – GIOVANNI XXIII – CARDUCCI": un calendario di aperture straordinarie che coinvolgerà tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla primaria, fino alla secondaria di primo grado, per consentire alle famiglie di conoscere la ricca offerta formativa della scuola e di avviarsi così con serenità e consapevolezza a fare le proprie scelte.

Il primo appuntamento è in programma sabato 20 dicembre, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la nuova sede della Scuola “Bartolo di Terlizzi”, in via Madonna delle Grazie n. 2 che dal prossimo 7 gennaio ospiterà tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII – Carducci”, in attesa del completamento della sede definitiva attualmente in fase di nuova edificazione.

La rinnovata “Bartolo di Terlizzi”, completamente riqualificata e restituita alla comunità scolastica grazie all’intervento del Comune di Ruvo di Puglia, sabato 20 dicembre 2025 (e poi martedì 20 gennaio 2026) accoglierà famiglie, bambine e bambini delle attuali classi quinte della scuola primaria, offrendo loro la possibilità non solo di visitare gli spazi, ma anche di vivere un’esperienza diretta della scuola secondaria.

Durante l’Open Day, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Gabriella Colaprice, illustrerà l’offerta formativa e le principali novità dell’Istituto, affiancata dal collegio dei docenti della secondaria che guiderà i partecipanti in una serie di laboratori didattici e orientativi.

Sono previsti infatti laboratori di lingua italiana e lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), tecnologia con stampa 3D, matematica e scienze e arte. I futuri studenti, suddivisi in gruppi, potranno sperimentare vere e proprie attività didattiche, con il supporto degli alunni delle classi terze della scuola secondaria, prossimi al passaggio alla scuola superiore.

Un’occasione preziosa per approfondire l’offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027, conoscere l’organizzazione della scuola e le modalità del tempo scuola, che prevedono anche la possibilità di aderire alla settimana corta per le nuove classi prime.

Il percorso di orientamento proseguirà nel mese di gennaio con altri due appuntamenti: sabato 10 gennaio, dalle 17:30 alle 19:30, Open Day della Scuola Primaria, e giovedì 15 gennaio, nello stesso orario, Open Day della Scuola dell’Infanzia, entrambi presso la sede “San Giovanni Bosco” in corso Antonio Jatta 34/d.

 “Il motto scelto – sottolinea la Dirigente – per promuovere le attività di apertura straordinaria della scuola è Cambia prospettiva. Sali a bordo, che esprime l'idea di una scuola che vuole essere un viaggio avventuroso ed esperienziale da fare tutti insieme, una scuola capace di promuovere il talento di ciascuno, di accompagnare tutti e tutte al successo formativo, di educare i piccoli cittadini di oggi, che saranno adulti domani, e che nella scuola possono trovare lo spazio di espressione delle proprie capacità e trasformarle in quelle competenze che l'Europa ci chiede di certificare e che vogliamo formare sul campo”.

All’Open Day del 20 dicembre saranno presenti il Sindaco Pasquale Chieco, l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone, i componenti del Consiglio d’Istituto, la DSGA e tutto il personale scolastico, a testimonianza di una comunità educante unita e pronta ad accogliere i cittadini di domani.